Scoperto il pane più antico del mondo

pane-antico

Scoperta una focaccina di pane azzimo, cotta ben 14,400 anni fa

Risale a più di 14mila anni fa. Si sono scoperti resti carbonizzati di una focaccia in ciò che era un forno che cacciatori raccoglitori all’epoca utilizzavano per cuocere il cibo.  Il pane più antico del mondo è stato trovato nel nord-est della Giordania.

I resti carbonizzati nel focolare di un sito archeologico in Giordania forniscono le prime prove che si facesse il pane, con farine di cereali selvatici, ancora prima dell’inizio dell’agricoltura.

A scoprirlo sono stati gli scienziati dell’University College of London, dell’Università di Copenaghen e dell’Università di Cambridge. Si tratta della più antica testimonianza diretta del pane trovata fino a oggi e precede anche l’avvento dell’agricoltura di almeno 4000 anni.

Nonostante la sua importanza nella cucina moderna, le origini del pane sono finora poco conosciute. In passato si pensava che i primi a produrlo fossero stati gli uomini dell’età della pietra (neolitico), circa 9000 anni fa, nel sito di Çatalhöyük in Turchia.

I risultati, pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences, suggeriscono che la produzione di pane a base di cereali selvatici potrebbe aver incoraggiato i cacciatori-raccoglitori a coltivare i cereali, contribuendo così alla rivoluzione agricola nel periodo neolitico. I risultati forniscono le prime prove empiriche della produzione di pane, una scoperta che potrebbe far riscrivere la storia dell’agricoltura.

Gli scienziati hanno individuato il pane carbonizzato in un sito di cacciatori-raccoglitori natufiani che vissero in quella zona nota come Shubayqa 1, 14.400 anni, un’area situata nel deserto nella Giordania nord-orientale. La cultura natufiana o natufita era una cultura mesolitica. I cacciatori-raccoglitori natufiani sono di particolare interesse per noi perché vivevani in un periodo di transizione in cui le persone sono diventate più sedentarie e la loro dieta ha cominciato a cambiare.

I resti di pane sono molto simili a focacce non lievitate identificate in diversi siti neolitici e romani in Europa e in Turchia. Così ora sappiamo che i prodotti simili al pane sono stati prodotti molto prima dello sviluppo dell’agricoltura.

Una scoperta eccezionale, che potrebbe gettare nuova luce sulle origini di questo prezioso e antichissimo alimento.