Il Forno Veneziano vince il premio del Gambero Rosso

Premio-Gambero-Rosso-pane-panettieri

Il Gambero Rosso invita a Roma Roberto Canciani per premiare il Forno Veneziano con il massimo punteggio nella nuova guida Pane&Panettieri d’Italia.

Presentata a Roma la prima edizione della guida di Gambero Rosso Pane&Panettieri d’Italia, una pubblicazione interamente dedicata all’arte della panificazione.

Roberto Canciani, accompagnato dalle figlie Roberta e Giulia e dalla moglie Francesca, è stato invitato a Roma per consegnarli il premio e il massimo dei voti come panificio artigianale e panettiere d’Italia.

La guida vuole raccontare la ricerca, lo studio, le sperimentazioni tecniche e agricole di quelli che possiamo definire i padri della panificazione moderna. La valutazione ha preso in esame il prodotto finito, nel risultato finale, nelle sue caratteristiche e infine nella sua durevolezza e conservazione, considerando stili, scuole e tecniche molto diverse tra loro.

Il Forno Veneziano è tra i 36 panifici italiani premiati durante l’evento a Roma del Gambero Rosso e presenta Roberto Canciani come “il panettiere attento che con il suo pane racconta la tradizione dell’arte bianca del suo territorio, uno studioso delle ricette classiche che ha saputo ben coniugare a questa sua passione le più moderne tecnologie”.

Forno Veneziano, lo storico panificio artigianale davanti al Duomo di Piove di Sacco premiato a Roma

La guida descrive il Forno Veneziano in piazza Vittorio Emmanuele II come storico punto di riferimento di fronte al Duomo di Piove di Sacco:

Il segnale più evidente è il profumo invitante che emana

Da tre generazioni qui la famiglia Canciani sforna con metodo tradizionale e lievito madre il pane fresco, il tradizionale pan biscotto veneto, i bussolà chioggiotti, dolci, biscotti e i grandi lievitati delle festività come colombe e focacce veneziane.

Roberto_Canciani-Gambero-Rosso

La passione nella panificazione qui al Forno Veneziano è stata tramandata dal papà Roberto e da suo padre Oreste e si riconosce in ogni dettaglio: dalla scelta delle farine di prima qualità, dall’uso unicamente di olio extra vergine di oliva – eliminando completamente l’uso dello strutto-, dalla lenta lievitazione naturale seguita dai fornai in ogni sua parte, alla scelta delle materie prime.
Ringraziamo tutte le persone che lavorano con noi: Gianni, Nicola, Francesco sono i fornai e Alessandra, Roberta e Alice sono le ragazze sorridenti che trovate ogni giorno in panificio. Un pensiero va ai capostipiti del Forno Veneziano: Oreste e Ivana Canciani e a Roberta Canciani, figlia di Roberto e nipote di Oreste, che sta portando avanti la tradizione di famiglia.

Riconoscimento speciale allo zoccoletto di grano duro

Negli ultimi anni ha integrato la produzione con farine ricercate come Kamut, farro, soia, segale e i prodotti da forno sempre nuovi e originali” La presentazione del Forno Veneziano continua con un riconoscimento particolare “allo zoccolo di grano duro, perfetto equilibrio tra la crosta croccante e uniforme che sprigiona sentori tostati mentre l’interno è il compromesso ideale tra leggerezza e sostanza”.

Il Gambero Rosso sottolinea che “questa guida che vuole essere un premio e un incoraggiamento per gli artigiani che da anni hanno deciso di investire sul tema, un invito all’assaggio per i consumatori “distratti”, uno stimolo, infine, per tanti giovani: quello del fornaio è il mestiere più bello del mondo!”.

Noi condividiamo continuando a sfornare ogni giorno con passione!